Ripristina l'equilibrio con il Rolfing

Ripristina l'equilibrio con il Rolfing

Tecnica di manipolazione corporea

Il Rolfing, Sistema di Integrazione Strutturale, è stato ideato e messo a punto dalla dottoressa Ida Rolf negli anni ‘40.

Questa tecnica si pone l’obiettivo di ritrovare un nuovo equilibrio corporeo grazie alla manipolazione delle fasce muscolari e del tessuto connettivo che circondano i muscoli stessi. Si tratta di una vera e propria rieducazione corporea in grado di eliminare i dolori ma anche di dare un nuovo assetto alla persona riorganizzandola.

<<La tecnica, in quanto tale, prevede un ciclo di interventi manuali profondi […] sulla struttura del tessuto molle, elastico, del corpo (miofascia). Lo scopo del trattamento è il bilanciamento del corpo all’interno del campo di gravità.>> [Fonte: Rolfing. Ristabilire l’allineamento naturale e l’integrazione strutturale del corpo. I. Rolf]

Con il Rolfing gli operatori sono in grado di restituire scioltezza ed elasticità al corpo, nonché migliorare la postura e il movimento.

Durante la vita il corpo umano subisce delle trasformazioni fisiologiche, a seguito della crescita. Ma anche dovute a patologie. Non solo, pure le emozioni e i tormenti psicologici possono modificare la struttura corporea sia come postura, sia come movimento.

Gli operatori hanno modo di osservare l’assenza di simmetria e di bilanciamento nelle persone che si rivolgono a loro per un trattamento. <<La metà superiore del corpo sembra troppo piccola (o troppo grande) rispetto alla metà inferiore; l’addome troppo grosso (o talvolta troppo piccolo) per il busto. Il busto non è bilanciato sulle gambe, ecc.>> [Fonte: Rolfing. Ristabilire l’allineamento naturale e l’integrazione strutturale del corpo. I. Rolf]

Alcuni testi interessanti per approfondire l’argomento:

Rolfing. Ristabilire l’allineamento naturale e l’integrazione strutturale del corpo.  I. Rolf

Il Rolfing e la realtà fisica. Lavorare con la gravità I. Rolf

Il Metodo rolfing. Il miglior equilibrio per il tuo corpo. B. Sise

Il corpo spazioso. Rolfing e trasformazione. J. Maitland

Fra i siti da visitare: http://www.rolfing.it/

[Fonte testo: le citazioni appartengono al libro indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://rolfingverband.de https://rolfing.org http://www.rolfing-marzia.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...