Frisbee o disco volante

Frisbee o disco volante

Non solo un gioco da spiaggia

Il “piatto” o “disco” volante, noto come Frisbee, è uno dei giochi estivi più popolari. Si gioca in spiaggia o nei grandi spazzi verdi. Ma non solo! Infatti il Flying Disc, come indicato dalla Federazione Italiana, si è trasformato in un avvincente gioco di squadra.

Ecco qualche curiosità tratta direttamente dal sito ufficiale della Federazione http://www.fifd.it  <<L’origine del Frisbee affonda nella leggenda, una leggenda americana fatta di studenti, piatti da torta e perspicaci imprenditori.>>

In effetti spesso le idee geniali emergono da situazioni semplici e inaspettate. <<Erano gli anni Trenta quando la ditta dolciaria “Frisbie Pie Co.” Riforniva le mense universitarie del Connecticut di torte e crostate che, una volta consumate, lasciavano in mano agli studenti le proprie teglie e fu un po’ per scherzo e un po’ per gioco che queste teglie iniziarono ad essere lanciate, facendo scoprire che in realtà che potevano volare.>>

Nel tempo il frisbee è sbarcato anche in Europa. In Italia è un semplice gioco praticato da molti soprattutto durante la bella stagione e all’aperto, è un ottimo modo per socializzare. In seguito è stato redatto un regolamento, creata una federazione ed è diventato uno sport a tutti gli effetti.

Ecco qualche informazione in più che può essere approfondita sul sito http://www.fifd.it

Il campo di gioco ha una superficie erbosa ed è di forma rettangolare. Le squadre che gareggiano sono due, formate da 7 atleti. Per vincere la partita occorre raggiungere 15 punti.

<<La squadra che attacca cerca di avanzare attraverso passaggi, senza però poter correre quando è in possesso del disco. E’ punto quando un giocatore dell’attacco riceve un passaggio dentro l’area di meta avversaria.>>

Il contatto fisico, come ad esempio il placcaggio nel rugby, non è ammesso  <<la squadra che difende cerca di intercettare il disco o indurre all’errore la squadra che attacca>> senza toccare il giocatore.

La World Flying Disc Federation raccoglie ben dieci discipline, fra le quali troviamo: Ultimate, Freestyle, Precisione, Disc Golf, Discathon e molte altre.

Interessante anche quella in cui vengono inclusi anche i cani: Disc Dog

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://playrsclub.com https://ultiworld.com https://www.coachup.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...