Raccontare fiabe ai bambini

Raccontare fiabe ai bambini

C'era una volta...

Per i bambini le fiabe sono nutrimento prezioso per la crescita emotiva e del pensiero. Spesso le spiegazioni razionali o i discorsi astratti degli adulti mettono in difficoltà i bambini poiché li accolgono come qualcosa di vuoto e incomprensibile.

Invece le fiabe essendo legate alle immagini, alla fantasia, mondi molto più accessibili per loro.

Bruno Bettelheim, uno dei maggiori esperti di psicologia infantile di questo secolo, sottolinea con forza la loro importanza sul piano psicologico, pedagogico e formativo.

<<L’inizio della vicenda e il ruolo dei personaggi rappresentano in forma simbolica le emozioni e i conflitti presenti in quel momento [...] ed è per questo motivo che alcune fiabe catturano completamente il bambino.>> [Tratto da Bruno Bettelheim. Tra psicoanalisi e pedagogia. Di C. Fratini]

Nel momento in cui viene raccontata una storia il tempo reale sembra essere messo in stand by. La fiaba stimola la fantasia, crea un ambiente magico. Chi ascolta si immedesima nel suo personaggio preferito. Partecipa attivamente alle tensioni, alle paure, alle gioie e all’entusiasmo del “lieto fine”.

<<Bettelheim considera molto importante il “lieto fine” e sottolinea il carattere “ottimistico” delle fiabe. [...] Le fiabe, infatti, presentano fatti e persone comuni che appartengono alla vita di tutti i giorni, con cui ognuno può facilmente identificarsi e [...] si concludono generalmente in modo positivo e rassicurante tale da infondere fiducia e speranza nel futuro.>> [Tratto da Bruno Bettelheim. Tra psicoanalisi e pedagogia. Di C. Fratini]

Spesso alcuni bambini si appassionano ad una fiaba in particolare e vorrebbero ascoltare sempre e solo quella. Evidentemente in quel racconto c’è qualcosa che devono imparare. Magari il bambino timido e sensibile immedesimandosi nel cavaliere spavaldo e coraggioso tenta di ricercare queste caratteristiche dentro di sé.

Così come il superamento di un ostacolo o il famoso trionfo del bene sul male, stimola il bambino ad affrontare le proprie difficoltà.

Il modo migliore per far appassionare i bambini alle fiabe è il racconto da parte degli adulti. O la lettura di un libro, magari guardando le immagini. In questi casi si può anche aprire un dialogo fra chi parla/legge e chi ascolta. C’è uno scambio emotivo. Il lettore può dare maggiore enfasi agli sviluppi positivi della storia rassicurando i piccoli ascoltatori.

Nella nostra epoca ricca di rapidi cambiamenti, grandi velocità, tecnologie, ritagliarsi uno spazio di lettura e di racconto con i bambini è quanto mai importante e positivo per la loro crescita.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: http://variety.com https://www.cinematographe.it https://www.commonsensemedia.org http://cultura.biografieonline.it ]

 

Potrebbe interessarti anche...