Il defibrillatore salva la vita

Il defibrillatore salva la vita

Dispositivo prezioso

La fibrillazione è un funzionamento anomalo del cuore.

In una situazione fisiologica le fibre muscolari del cuore si contraggono in modo sincrono. Quando la contrazione viene alterata si ha una fibrillazione. Tale fatto provoca una vibrazione nel muscolo, ma non una contrazione efficace. Da ciò ne deriva una ridotta capacità del cuore di pompare sangue.

<<La fibrillazione ventricolare è una situazione di pericolo di vita immediato in cui la perdita di capacità di pompa del ventricolo blocca il flusso del sangue diretto ai tessuti vitali. Se la fibrillazione non viene immediatamente corretta con defibrillazione può sopraggiungere la morte entro pochi minuti.>> [Fonte: Anatomia e Fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton]

In questi casi la tempestività è indispensabile. Il cervello può perdere il 10% del suo funzionamento per ogni minuto trascorso in arresto cardiaco. Per tale motivo la presenza di un defibrillatore nei luoghi pubblici affollati (centri commerciali, palestre, stadi, supermercati, scuole, ecc.) è obbligatorio.

Cos’è un defibrillatore?

<<Particolare strumento capace di rilevare le alterazioni del ritmo cardiaco e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario: tale scarica ha la capacità di ristabilire il corretto ritmo cardiaco.>> [Fonte: https://medicinaonline.co ]

Esistono vari tipi di defibrillatore. Quello manuale, utilizzato esclusivamente da medici e operatori sanitari abilitati. Poi c’è il semiautomatico esterno e quello completamente automatico (chiamato DAE), possono essere usati solo chi ha seguito un corso di formazione di almeno cinque ore e certificato dalla Regione.

Il defibrillatore (versione portatile) è dotato di due piastre adesive, che devono essere poste sul torace della persona, proprio a contatto della pelle. La giusta posizione è indicata direttamente sulle piastre. Il dispositivo rileva il ritmo cardiaco e indica se c’è la necessità di erogare la scarica.

E’ necessario fare sempre attenzione, perché può essere pericoloso anche per la persona che esegue l’operazione. Come tante volte sarà capitato di vedere nelle serie TV, è importante staccarsi dal paziente per non correre il rischio di essere fulminati.

[Fonte testo: Le citazioni appartengono al libro e al sito indicati nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.medisave.co.uk http://dentalbur.net http://www.tarafsynergy.com ]

Potrebbe interessarti anche...