Formica o cicala?

Formica o cicala?

Il tuo rapporto con il denaro

Sappiamo benissimo che la formica e la cicala sono il simbolo di due situazioni diametralmente opposte per quanto riguarda la gestione delle risorse economiche.

La formica è parsimoniosa. Non dilapida il conto corrente, non spende per cose futili. La formica sa quanto sia difficile e faticoso guadagnare. Il suo modo di spendere è estremamente ponderato. E’ sempre in cerca di sconti, offerte e super occasioni. Se c’è il modo di risparmiare, riesce a trovarlo di sicuro.

Molto probabilmente agisce così anche per il forte timore di restare a bocca asciutta.

Dalla parte opposta troviamo la cicala. Leggera e disinvolta non dà troppa importanza al conto corrente. Lavora, si dà da fare, ma se trova qualcosa di attraente in vetrina o su qualche sito web, armata di carta di credito non si lascia scappare niente. Nessuno la può fermare.

Della serie “si vive una volta sola”, le piace spendere.

Fra le due simpatiche amiche, c’è di sicuro un profilo di equilibrio.

Troviamo quel genere di persona capace di gettare un’occhiata al presente e una al futuro. Nel senso che conosce la precarietà della vita. Le difficoltà lavorative. Cerca di calibrare bene le entrate e le uscite. Riesce a pianificare il proprio bilancio economico.

Grazie a questa sua competenza organizzativa ha la possibilità di concedersi, di tanto in tanto, qualche follia godereccia.

 E tu in quale profilo ti ritrovi?

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: https://steller.co ]

 

Potrebbe interessarti anche...