I fenicotteri rosa

I fenicotteri rosa

Magicamente maestosi

Osservare questi magnifici esemplari offre uno spettacolo di singolare bellezza.

Le loro zampe sono lunghe e prive di piumaggio. Il collo flessibile. I fenicotteri vivono in grandi gruppi, raggiungono circa 200 esemplari. Prediligono i luoghi caldi e vicino all’acqua, nei pressi di laghi, fiumi e coste marine. Si trovano in: Europa, Asia, Africa e America del sud.

La caratteristica peculiare di questi maestosi volatili è il colore delle piume. La specie più nota è quella di colore rosa/arancione.

<<E’ tutta colpa dei gamberetti. Il colore delle penne dei fenicotteri è dovuto ai carotenoidi, dei pigmenti organici presenti in molti molluschi, crostacei e insetti acquatici come l’Artemia salina, un minuscolo gamberetto di cui vanno ghiotti i fenicotteri. Più un fenicottero mangia questi gamberetti e più il suo piumaggio si colora di rosa più intenso. Infatti i fenicotteri allevati in cattività perdono il loro caratteristico colore e diventano bianchi. Per lo stesso motivo i giovani nei primi mesi di vita sono bianchi, non avendo ancora “assorbito” il pigmento colorato.>> [Fonte di questa info: http://www.lipu.it/ ]

Esistono anche specie di colore bianco/nero e addirittura blu.

Spesso osserviamo i fenicotteri in piedi su una sola gamba. In questo caso stanno dormendo. E’ una particolarità davvero incredibile! Il lato della gamba flessa sta riposando, l’altro lato è vigile.

Il loro cibo preferito sono alghe, gamberetti, molluschi. Grazie al becco, ricoperto internamente da piccole lamelle, una sorta di peluria, riescono a filtrare il cibo e ad espellere l’acqua sabbiosa.

Fango, pietre e piume, sono i materiali con cui i fenicotteri costruiscono abilmente i loro nidi, a forma di tronco di cono. Sia la femmina che il maschio collaborano per allevare i piccoli usciti dalle uova.

[Fonte testo: https://a-z-animals.com http://www.lipu.it/ ]

[Fonte immagine: https://www.miraiclinical.com  http://www.quiikymagazine.com http://www.mammaholic.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...