Quando la voce va via?

Quando la voce va via?

Gli sbalzi di temperatura sono una causa

Alcune info anatomo-fisiologiche. L’organo della voce è la laringe, interposta tra la faringe e la trachea. E’ composta da cartilagine e circondata da muscoli, tessuto connettivo e componenti elastiche. Tali muscoli svolgono importanti funzioni: respirazione, deglutizione e vocalizzazione. Quando le pieghe vocali sono aperte consentono la respirazione; quando sono chiuse permettono la fonazione.

L’abbassamento della voce è dovuto ad un’alterazione della chiusura delle pieghe vocali.

Quali possono essere le cause?

Sbalzi di temperatura caldo-freddo, virus, raffreddore, infiammazione. Queste cause sono spesso legate fra loro. Negli ambienti chiusi (casa, scuola, luoghi di lavoro o di divertimento) tendenzialmente l’aria è calda, quando usciamo senza coprirci, i virus trovano via facile per colpirci e dare luogo a laringiti e raffreddori.

Gli organi della voce si infiammano con conseguente calo della voce. Ecco perché i medici suggeriscono di respirare con il naso e di chiudere bene la bocca con la sciarpa.

Succede anche in estate, quando l’aria esterna è molto calda ed entriamo nei locali con aria condizionata.

Altre cause: chi abusa di alcol e i grandi fumatori. Coloro che svolgono un lavoro per cui è richiesto l’uso della voce (cantanti, speaker radiofonici, chi fa televisione, insegnanti, conferenzieri). 

Cosa fare?

I primi accorgimenti da adottare consigliati dai medici sono: riposo della voce, cercare di parlare meno possibile. Idratare e mantenere umidi gli organi vocali, bevendo acqua o tisane con azione emolliente e antinfiammatoria. Oppure fare dei fumenti e inalare i vapori.

Se la situazione non si risolve con questi semplici espedienti, meglio passare una visita dal medico, che potrà fare un esame più approfondito per scongiurare altre cause, come ad esempio la presenza di noduli e cisti.

Il medico specializzato è l’otorinolaringoiatra.

[Fonte testo: Anatomia e fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton]

[Fonte immagine: https://www.babycenter.com http://cdn.ahchealthenews.com http://positivemed.com https://images.medicinenet.com

 

Potrebbe interessarti anche...