Dal Messico: la salsa guacamole

Dal Messico: la salsa guacamole

Servita con pane tostato o nachos

Icona della cucina messicana, è un antico condimento a base di avocado. Preparata già ai tempi del popolo Atzeco. Fresca e deliziosa può essere servita in accompagnamento a secondi piatti a base di carne (pollo, tacchino), di pesce (gamberi, filetti di tonno o salmone) oppure insalate. Sfiziosi gli antipasti con pane tostato, nachos e tortillas.

Dal sito http://www.alimentipedia.it/guacamole.html ecco gli ingredienti e le istruzioni per realizzare in casa la guacamole. Come suggerito per la buona riuscita di questa salsa è fondamentale verificare la qualità delle materie prime.

Sono necessari: 1 avocado maturo; ¼ di cipolla di media grandezza; succo di ½ lime; ½ peperoncino; sale e pepe.

E’ possibile aggiungere o sostituire alcune spezie a seconda del proprio gradimento e fantasia. Sul sito viene suggerito: <<Variazioni della ricetta includono pomodori, coriandolo, cipolla, aglio, peperoncino e altre spezie.>>

Cosa bisogna fare: Sminuzzare la cipolla e il peperoncino in parti molto sottili. Togliere il seme e la buccia dall’avocado, tagliarlo in piccoli dadini e schiacciarli con la forchetta. Aggiungere il succo del lime, importante sia per conferire sapore alla salsa, sia per evitare il cambiamento di colore e l’ossidazione degli ingredienti. Unire il tutto, aggiustare di sale e pepe.    

Per altre particolarità visita il sito sopra indicato e…BUON APPETITO!!!

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://images.linnlive.com https://d1doqjmisr497k.cloudfront.net https://www.rd.com/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...