Il Collegio degli anni '60

Il Collegio degli anni '60

Ottimo esperimento educativo

Durante il mese di ottobre è stata trasmessa su Rai2 la seconda edizione de Il Collegio. Una sorta di reality-documentario ambientato nel Collegio Convitto Celana, di Caprino Bergamasco. Nel progetto sono stati coinvolti 18 adolescenti, di età compresa fra i 12 e i 17 anni.

I ragazzi e le ragazze sono stati catapultati indietro nel tempo, precisamente nel 1961. Per la durata di un mese circa, è stato riproposto il ciclo scolastico di questo anno.

All’arrivo nel collegio, i protagonisti hanno dovuto lasciare tutti i loro effetti personali. Abiti, accessori, profumi e cosmetici, inoltre e soprattutto tutta la tecnologia: cellulari, tablet, lettori mp3, phon e piastre per capelli.

Inutile dire che tale separazione è stata drammatica.

Poi si sono trovati di fronte una serie di regole ferree alle quali si sono dovuti adattare. Taglio dei capelli, vissuto malissimo soprattutto dalle ragazze. Sveglia sonora con tanto di campana alle 7, vestizione (divisa per tutti uguale), messa in ordine del proprio letto. A seguire un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo prima di colazione. Poi lezione in aula con penna e calamaio. 

Buone regole anche a tavola. Stare composti, consumazione dei pasti tutti insieme, mangiare ciò che veniva preparato. Nessuna richiesta strana poteva essere esaudita.

Non sono mancati momenti piacevoli come l’educazione fisica, applicazione tecniche per i ragazzi ed economia domestica per le ragazze, la gita, le “convittiadi”, lezioni di ballo da sala. La possibilità di guardare la televisione, ma solo programmi dell’epoca.

Il ciclo di studi si è concluso con l’esame di fronte a tutta la commissione.

L’esperienza vissuta dai ragazzi e dalle ragazze avrà lasciato senz’altro delle piccole perle di saggezza. Forse le più importanti saranno: l’aver capito l’importanza della famiglia, visto che i contatti esterni erano molto sporadici. Il cameratismo, l’amicizia tangibile e profonda fra loro.

Un esperimento significativo, che ha sottolineato quanto siano eclatanti le differenze di usi e costumi degli anni ’60 rispetto a quelli attuali.

E’ possibile rivedere le puntante su http://www.raiplay.it/programmi/ilcollegio/

[Fonte immagine: http://www.sorrisi.com  https://pbs.twimg.com  http://www.iodonna.it  https://www.superguidatv.it ]

 

Potrebbe interessarti anche...