L'importanza della flessibilità corporea

L'importanza della flessibilità corporea

Capacità che diminuisce con l'invecchiamento

La flessibilità corporea è una qualità senz’altro fondamentale per tutte le persone che praticano sport a livello agonistico. Pensiamo a chi svolge atletica leggera o ginnastica artistica.

Ma non solo! Essere flessibili o mobili è importante per tutti. Con il termine “flessibile” si intende quella scioltezza corporea che consente alla persona di muoversi efficacemente sfruttando la massima ampiezza articolare.

Le parti anatomiche coinvolte sono le articolazioni, i muscoli, i tendini e i legamenti.

Generalmente la flessibilità tende a diminuire con l’aumentare dell’età. Infatti i neonati e i bambini sono molto più flessibili degli adulti. E’ mai capitato di vedere un bambino di pochi mesi portarsi il piede all’altezza della bocca? Sarebbe difficile per una persona adulta, a meno che non sia una contorsionista.

Tuttavia la mobilità può essere allenata. Se quotidianamente viene dedicato del tempo all’attività fisica, questa capacità si mantiene nel tempo. Ad esempio è importante fare stretching al termine di un allenamento, poiché consente alla muscolatura di distendersi e garantire di conseguenza maggiore flessibilità.

Esistono dei movimenti attivi e passivi per la incrementare la flessibilità. La mobilità attiva è un allungamento della muscolatura di un determinato distretto corporeo in cui è la persona stessa che esegue il movimento, senza alcun aiuto esterno. Mentre nella mobilità passiva il movimento viene accompagnato o da un attrezzo ginnico o da un’altra persona.

Attenzione! E’ importante ricordare che: 1) lo stretching o gli esercizi di allungamento devono essere eseguiti con progressività e quando i muscoli sono ben riscaldati; 2) rispettare sempre i limiti fisiologici delle articolazioni.  

La sedentarietà, i traumi, le caratteristiche anatomiche individuali, incidono negativamente sul grado di flessibilità.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: http://global-cdn.skinnyms.com  http://www.triathloninspires.com  https://usercontent2.hubstatic.com  http://www.stretchify.com ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...