Balbuzie: quando le parole escono con difficoltà

Balbuzie: quando le parole escono con difficoltà

All'origine tante concause

La balbuzie viene definito come: <<Un disordine nel ritmo della parola, nel quale il paziente sa con precisione ciò che vorrebbe dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di involontari arresti, ripetizioni o prolungamenti del suono.>>

All’origine sono riscontrabili numerosi fattori: alterazioni di tipo organico o funzionale del sistema nervoso oppure conflitti emotivi, difficoltà nell’elaborazione degli stimoli affettivi.

La caratteristica peculiare della balbuzie è proprio la difficoltà di iniziare il discorso oppure l’interruzione della parola.

Secondo i ricercatori l’età in cui può comparire questo disturbo è l’infanzia, dai tre ai sette anni. Rari i casi in età adulta, spesso a causa di un evento traumatico. Mentre l’ereditarietà non è ancora stata confermata in maniera esaustiva.

Inoltre nelle loro interviste hanno rilevato ci sono delle situazioni particolarmente stressanti nelle quali la balbuzie si manifesta con maggiore incidenza. Ad esempio: presentarsi a qualcuno, telefonare, parlare con estranei o con figure ritenute “autoritarie”, come insegnante, medico, capoufficio, ecc.

L’approccio terapeutico comprende:

Tecniche logopediche, intervengono sulla respirazione, la ripetizione sillabica e la riorganizzazione del linguaggio. Vengono proposti degli esercizi specifici al fine di sollecitare i movimenti articolatori dell’atto fonatorio. Si svolge una sorta di ri-educazione dell’atto respiratorio, del ritmo della fonazione e l’impostazione della voce.

Tecniche psicologiche, si pongono l’obiettivo di ridurre il sovraccarico emotivo, di sostenere e rafforzare psicologicamente la persona. Anche attraverso tecniche di rilassamento e riduzione dello stress.

[Fonte testo: Periodico bimestrale Psicologia Contemporanea]

[Fonte immagine: http://www.istitutobeck.com  https://www.brainscape.com  http://www.usalearns.org  http://sydneylanguagesolutions.com.au ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...