Dare un colore uniforme al viso? Usa il fondotinta

Dare un colore uniforme al viso? Usa il fondotinta

Scegli quello giusto per te!

Talvolta sul viso si possono trovare piccole macchie, leggere discromie, lentiggini, brufoli, sottili rughe d’espressione. Per questo motivo, prima di passare al trucco vero e proprio, è necessario applicare il fondotinta. Cosmetico di vari colori e texture che consente di uniformare il colore dell’incarnato.

Ovviamente non si può scegliere un prodotto a caso. Nell’indecisione sempre meglio farsi consigliare dalla propria estetista.

Prima di tutto occorre conoscere il tipo di pelle: grassa, secca, mista. Un fondotinta cremoso ha una composizione particolarmente ricca e quindi non adatto per una pelle grassa. Mentre può essere ottimale per chi ha una pelle secca o mista. Le esperte consigliano il fondotinta in polvere per le ragazze con pelle tendente al grasso, infatti riesce ad assorbire l’untuosità e a non alterare il trucco.

Altra informazione importante è il colore. Una persona con un incarnato chiaro opterà per un fondotinta che si avvicina al proprio colore naturale.

I moderni fondotinta, oltre a garantire un colore uniforme, svolgono anche un’azione nutriente e idratante, prevenendo così l’invecchiamento. Inoltre donano un aspetto luminoso e sano. In alcuni casi possono presentare anche un fattore di protezione dai raggi solari, più o meno alto.

Sono sempre più richiesti i cosiddetti fondotinta naturali e vegan. In questa tipologia rientrano tutti quei prodotti composti da ingredienti vegetali, nei quali sono ridotti al minimo le componenti chimiche e soprattutto non testati sugli animali.

Importante: non esagerare mai con le quantità sia per evitare la formazione di impurità, sia per evitare l’effetto mascherone.

[Fonte immagine: http://www.makeyourowncosmetics.org  https://img.bezzia.com  https://static1.squarespace.com/  http://www.prettydesigns.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...