Cinghiali in città

Cinghiali in città

Dai boschi ai centri abitati.

Animali dal corpo massiccio; con la testa tozza, lunga e stretta. La dentatura è caratterizzata da due canini a crescita continua, che possono formare due robuste zanne ben visibili.

Gli adulti hanno un mantello con peli neri, grigi e marroni, inoltre è visibile una sorta di “collare” di peli color bianco-giallastro. Invece il mantello dei più piccoli è caratterizzato da striature scure lungo la schiena.

I cinghiali sono presenti in tuto il mondo, a eccezione degli ambienti desertici e con neve perenne. Essendo molto sensibili alle forti variazioni di temperatura, questi animali fanno lunghi bagni nelle pozze per termoregolarsi e si ricoprono di fango per proteggersi dalle scottature e dalle punture d’insetto. “ [Fonte: www.focusjunior.it ]

I cinghiali vivono in piccoli branchi soprattutto nei luoghi incolti e nelle boscaglie. E’ necessario fare attenzione perché sbucano all’improvviso dalla macchia e con una corsa velocissima si lanciano verso persone o altri animali. Non sono predatori, attaccano soltanto per difendersi. Occorre non fare movimenti bruschi, rumori molesti e allontanarsi lentamente.

Il cinghiale attacca se si trova senza via di fuga oppure se la femmina deve difendere i cuccioli. Anche la presenza di un cane può far scattare l’aggressività del cinghiale, poiché lo ritiene come un predatore minaccioso.” [Fonte: www.sportoutdoor24.it ]

Si cibano di radici e tuberi, talvolta causano notevoli danni alle colture.

Non è difficile trovare dei cinghiali che gironzolano tranquillamente nelle aree urbane di alcune città in cerca di cibo. Alcuni esemplari sono in grado di convivere con l’uomo. Quelli selvatici un po’ meno.

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://www.britishwildboar.org.uk  http://www.grotte-de-han.be  http://www.jackboulware.com ]

Potrebbe interessarti anche...