Fitwalking…l'arte del camminare

Fitwalking…l'arte del camminare

Il benessere arriva da una corretta camminata.

Camminiamo tutti i giorni. Camminiamo in casa, per andare al lavoro, per sport, per turismo, per piacere, per benessere. Il Fitwalking sposta l’attenzione sulla corretta camminata, sulla “corretta meccanica del movimento”.

Direttamente dal sito ufficiale http://www.fitwalking.it conosciamo tutto sul “camminare bene”.

Letteralmente “fitwalking” significa “camminare per la forma fisica”. Gli esperti ci accompagnano alla scoperta della camminata perfetta, giusta per la salute e il benessere della persona. Ognuno deve trovare il passo giusto, il ritmo corretto, modulando la velocità.

La camminata del Fitwalking coinvolge tutto il corpo, che si muove in completa armonia. I piedi e le gambe svolgono un ruolo importante, che deve essere integrato dal movimento del tronco, delle spalle e delle braccia.

Spesso quando camminiamo non facciamo attenzione al movimento del piede. Inizia dall’appoggio del tallone, poi la pianta e per finire la punta, che offre la spinta per il passo successivo. Il lavoro delle gambe è piuttosto energico; è diviso tra la fase di sostegno e di spinta.

Il tronco deve essere eretto, le spalle rilassate. Le braccia creano un movimento sinergico con le gambe.

Il Fitwalking non necessita di attrezzature particolari. Le scarpe sono ovviamente fondamentali, ognuno deve scegliere la calzatura per il proprio piede. Per quanto riguarda l’abbigliamento deve essere comodo e confortevole.

La persona che svolge il Fitwalking può acquistare il cardiofrequenzimetro, il contapassi, la fascia porta borraccia o porta mp3 o Ipod, occhiali da sole, cappellino.

Ognuno deve impostare l’allenamento in base alle caratteristiche fisiche. Viene consigliato un lavoro progressivo, senza esagerare, in ascolto delle proprie possibilità.

Il Fitwalking può essere praticato ovunque, meglio se in un ambiente naturale.

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: https://www.newfeel.fr  http://besport.org ]

 

Potrebbe interessarti anche...