Orsetto lavatore. Perché si chiama così?

Orsetto lavatore. Perché si chiama così?

Mammifero, abile arrampicatore.

Gli orsetti lavatori o procioni appartengono alla famiglia dei mammiferi. Il loro habitat preferito sono le zone boscose, le foreste, le praterie, meglio se nelle vicinanze di laghetti o corsi d’acqua.

E’ una specie originaria dell’America settentrionale, ma è stato importato anche nel nostro Paese come animale da compagnia. Al contrario, il procione non può essere considerato come un cane o un gatto. Apparentemente sembrano animaletti simpatici e docili, ma in realtà hanno un’indole aggressiva non compatibile con la vita d’appartamento. I procioni sono portatori di rabbia, quindi pericolosi anche per l’uomo.

L’orsetto lavatore è onnivoro, mangia un po’ di tutto. Gli piacciono pesci, rane, gamberi, topi, insetti, uova. Ma anche frutta e piante. Durante la stagione autunnale fa scorpacciate di semi e bacche per accumulare il grasso in vista dell’inverno.

Il nome di “orsetto lavatore” deriva dal fatto che prima di mangiare “lavano” il proprio cibo inzuppandolo rapidamente in acqua.

La loro folta pelliccia ha una colorazione molto caratteristica: grigio-giallastro con anelli neri o bianchi. Il pelo della testa è chiaro, il musetto è quasi bianco, mentre nel contorno occhi troviamo due macchie più scure, come se avesse una mascherina.

I procioni durante il giorno preferiscono riposare all’ombra su qualche albero. Mentre quando cala la sera si mettono alla ricerca di cibo. Osservando questi bellissimi esemplari è possibile notare una placida calma nei loro movimenti. Ma quando vedono qualcosa di interessante si alzano sulle zampe posteriori e si mettono a correre con grande velocità. Sono inoltre abili nell’arrampicata.

Negli Stati Uniti il procione è conosciuto con il nome di raccoon.  

[Fonte testo: http://www.nationalgeographic.it/  http://www.animalinelmondo.com/  http://animalidalmondo.pianetadonna.it/ ]

[Fonte immagine: http://solucientsecurity.com http://www.welcomewildlife.com http://www.newildlife.org http://www.whateats.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...