Hot Stone Massage…calore benefico

Hot Stone Massage…calore benefico

Pietre calde per ritrovare benessere e relax.

Hot Stone Massage, tradotto letteralmente “massaggio con le pietre calde”, consiste nell’uso di pietre precedentemente riscaldate e posizionate sul corpo. Il calore consente di rilassare i muscoli, calmare il sistema nervoso e attivare la microcircolazione e donare benessere sia locale, in caso di un dolore specifico, sia generale.

L’uso delle pietre come strumento terapeutico ha origini molto antiche. Dagli Antichi Egizi, alla tradizione dei Nativi d’America, dalla medicina naturale dell’Africa, alle antiche tradizioni del popolo delle Hawaii.

Importante è l’integrazione con l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese, che utilizzano i centri e meridiani energetici vitali del corpo umano, conosciuti come Nadi e Chakra.

Mary D. Nelson, terapeuta americana, ha recuperato e diffuso l’uso di queste pietre. Per la prima volta usò queste “hot stones” per risolvere un dolore alla spalla. Un’intuizione le suggerì questa possibilità “Pick up the stones and use them.” [Fonte informazione: http://www.womenofgrace.com ]

Le pietre più usate in questa tecnica sono scure, dalla superficie levigata e di origine vulcanica, poiché hanno una naturale capacità di trattenere e rilasciare calore. Vengono riscaldate ad una temperatura di 50-60 gradi. Il terapeuta esegue prima una massaggio per preparare il corpo con dell’olio curativo, successivamente posiziona le pietre sui punti energetici oppure sulla zona interessata.

Gli effetti benefici dello Hot Stone Massage sono molteplici: rilassatezza generale, alleviamento dei dolori e delle rigidità muscolari, migliorare la circolazione ematica, disintossicante, rivitalizzante, ecc.

E’ controindicato laddove ci siano lesioni cutanee, infiammazioni acute, per chi soffre di vene varicose e fragilità capillare.

[Fonte testo: http://accademiaoperatoriolistici.com  http://www.olisticmap.it e il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://watchfit.com http://www.westoepractice.com http://artmassagephuket.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...