La milza...a cosa serve?

La milza...a cosa serve?

Conoscere il proprio corpo.

La milza è situata nella zona inferiore sinistra della cavità addominale, fra lo stomaco e il diaframma. Ha una forma grossolanamente ovoidale.

Questo organo ha varie funzioni.

1) Partecipa ai meccanismi generali di difesa del corpo. Alcune cellule della milza, i macrofagi, rimuovono i microrganismi patogeni presenti nel sangue.

2) La milza produce leucociti e globuli rossi, quindi si dice che abbia una funzione emopoietica.

3) I macrofagi hanno anche il ruolo di eliminare emazie e piastrine invecchiate ed esaurite. Quindi si verifica una vera e propria pulizia del sangue. Inoltre dalle varie operazioni si ricavano ferro e globina da immettere nuovamente nel circolo sanguigno.

4) Importante e ricca riserva di sangue.

Spesso durante un allenamento intenso si può avvertire il famoso “male alla milza”. Questo si verifica perché i muscoli hanno bisogno di una maggiore quantità di ossigeno, il quale viene trasportato dai globuli rossi. La milza è come se venisse spremuta per avere maggiore sangue e globuli rossi. Generalmente questo dolore scompare nel momento in cui l’attività motoria diventa regolare.

In caso di gravi traumi, nei quali la milza può essere danneggiata, si rende necessaria l’asportazione. Così come nella splenomegalia, un anomalo ingrossamento della milza, dovuto a malattie come tifo, sifilide, ipertensione, infezioni.

[Fonte testo: Anatomia e fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton]

[Fonte imagine:  http://www.buzzle.com  http://www.livescience.com ]

Potrebbe interessarti anche...