Dinamico e giocherellone: il furetto

Dinamico e giocherellone: il furetto

Alcune info su questo simpatico animaletto.

Il furetto appartiene alla famiglia dei mustelidi. Anche se il suo aspetto appare molto dolce e buffo, è comunque un predatore e un carnivoro. Se si desidera accoglierne uno in casa è necessario raccogliere alcune informazioni importanti per la sua gestione. E’ molto difficile trovare degli esemplari in natura, sono animali prevalentemente domestici. Non riuscirebbero a sopravvivere senza l’aiuto dell’uomo.

Fisicamente il furetto può raggiungere una lunghezza da va dai 40 ai 60 cm. Anche il peso può variare, dai 500 gr ai due chili. L’olfatto è molto sviluppato. E provvisto di denti appuntiti e taglienti.

Si tratta di un animaletto molto curioso, una volta arrivato in casa avrà voglia di esplorarla tutta. Allegro e vivace, ama saltellare e nascondersi in ogni angolo dell’abitazione.

Non è proprio un tipo da gabbia, tuttavia occorre preparare uno spazio tutto suo, meglio se recintato. Qui potrà restare quando in casa non c’è nessuno oppure durante la notte. Ci sarà posto per la cuccia, per la lettiera e per la ciotola del cibo.

Viste le dimensioni del furetto, meglio tenerlo alla lontana da elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, luoghi in cui vi si può intrufolare e possono essere ovviamente pericolosi.

Attenzione anche a fili elettrici, detersivi, prodotti per la pulizia, materiali vari lasciati incustoditi per casa. L’ingestione di corpi estranei può comportare una occlusione intestinale. Altro pericolo è non lasciare finestre e porte aperte, perché difficilmente troverebbero la strada di casa.

Il furetto ama dormire per molte ore al giorno. Tuttavia è anche molto giocherellone, ha bisogno di vivere in continua interazione con la famiglia. Amano rincorrere le palline, infilarsi nelle scatole o nei tubi o addirittura nelle scarpe.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è prevalentemente carnivora. E’ possibile integrarla con alimenti secchi. Evitare frutta, cereali e qualsiasi fonte di zuccheri.

Quali altri animali possono convivere con i furetti? Con cani e gatti possono andare d’accordo. Invece evitare il contatto con altri roditori e conigli, poiché potrebbero trasformarsi in prede.

Per maggiori informazioni visita i siti www.petsparadise.it  www.cibocanigatti.it

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://www.qzlife.it/ http://vetexotic.it/ ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...